WHISTLEBLOWING POLICY

REGOLAMENTO PER LE SEGNALAZIONI DI ILLECITI E IRREGOLARITA’
(ai sensi del D.lgs. 10 Marzo 2023, N. 24)

“Con il D. Lgs. 10 Marzo 2023 N°24 è stata data attuazione nell’Ordinamento Nazionale alla Direttiva UE 2019/1937 concernente la protezione delle Persone che segnalano violazioni del Diritto dell’Unione (disposizioni normative europee e nazionali) lesive dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’Ente di appartenenza, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo (cd. “Whistleblowing”).

La Normativa riguarda sia il settore Pubblico che quello Privato introducendo una regolamentazione articolata in materia di protezione delle Persone che segnalano violazioni del Diritto dell’Unione.
La richiamata Direttiva ha inteso, da un lato, garantire la manifestazione della libertà di espressione e di informazione che comprende il diritto di ricevere o di comunicare informazioni e, dall’altro, contrastare e prevenire la corruzione, la cattiva amministrazione nonché la violazione della Legge nel settore Pubblico e Privato.
La Normativa prevede che i Datori di lavoro interessati debbono predisporre Procedure e Canali di comunicazione utili ad agevolare le segnalazioni interne all’Azienda, garantendo l’anonimato e la riservatezza dell’Autore e dei documenti prodotti.
A tale scopo GATTONI RUBINETTERIA S.p.A. ha implementato regole specifiche e un processo di gestione in conformità con la Normativa di riferimento; ha predisposto apposito documento denominato “Regolamento per le segnalazioni di illeciti e irregolarità ai sensi del D.Lgs. 10 Marzo 2023 N° 24” con il quale si è inteso definire le modalità di gestione delle segnalazioni per consentire la tutela della riservatezza dell’identità del Segnalante e/o di Soggetti diversi da chi segnala ovvero Facilitatori o Persone menzionate nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione.
Il sopra citato Documento è stato reso disponibile nella bacheca presente all’interno dei locali aziendali utilizzata per le comunicazioni al Personale dipendente ed è inoltre disponibile sul sito aziendale qui in calce.
Ferma restando la preferenza per il “canale interno” la segnalazione può essere effettuata, al ricorrere dei presupposti, anche attraverso il “canale esterno” attivato dall’ANAC; piattaforma informativa al seguente indirizzo: https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing.

Scarica qui il PDF